Mar Rosso

Posted by on 12 settembre 2010

Documenti ( AGGIORNAMENTO DEL 16/03/2011)
I cittadini italiani possono entrare in Egitto sia con il passaporto che con la carta d’identità valida per l’espatrio.(Vedi Nota Bene sotto)
Entrambi i documenti devono avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
Documenti viaggio per minori: non sono accettati certificati d’identità. Con l’approvazione del decreto legge 135/2009 si sancisce l’obbligatorietà del passaporto individuale per i minori. La nuova legge prevede infatti che i minori abbiano un passaporto individuale e non possano più essere iscritti sul documento del genitore. In questo modo l’Italia si adegua alle norme comunitarie che garantiscono un più elevato grado di sicurezza per i minori che viaggiano. Il passaporto avrà una durata temporale differenziata a seconda dell’età del bambino: sarà valido tre anni per i minori da zero a tre anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni, a breve si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12. Restano validi comunque, fino alla scadenza, i passaporti contenenti l’iscrizione di minori rilasciati fino a oggi.

Nota Bene per chi viaggia con carta d’identità: lo Stato Egiziano non accetta ingressi nel paese di clienti che si presentino in loco con carta d’identità del nuovo tipo a “tessera plastificata” (tipo carta di credito) nel caso in cui tale documento risultasse scaduto per i primi 5 anni di validità, anche se automaticamente rinnovato per lo stato italiano, in quanto, mancando il timbro di convalida, non verrebbe ritenuto valido per il rinnovo quinquennale. Vengono invece regolarmente accettate le carte d’identità del vecchio tipo “cartaceo” se in regola permanendo il limite di 6 mesi di validità dalla data di scadenza per entrambe.

Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

In ogni caso i consumatori provvederanno individualmente, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it) adeguandovisi prima del viaggio.

Attenzione: ne al Tour Operator ne all’Agenzia di Viaggi  non sono addebitabili le conseguenze derivanti dall’irregolarità dei suddetti documenti.

Vaccinazioni e consigli sanitari
Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di munirsi di disinfettanti gastrointestinali, Sali minerali e medicinali antinfluenzali per i normali disturbi derivanti dal forte caldo, dal sole e dagli sbalzi di temperatura, frequenti in Egitto, in particolare durante il periodo estivo. Si raccomanda di bere unicamente acqua minerale in bottiglia, possibilmente non troppo fredda. Si consiglia, inoltre, di non esporsi al sole per lunghi periodi e di indossare sempre un copricapo, creme solari e occhiali da sole.

Valuta
La moneta ufficiale è il Pound egiziano, o Lira egiziana (L.E.), che si suddivide in 100 unità, chiamate piastre. Non vi sono restrizioni per l’importazione di valuta estera. Sono accettati euro di tutti i tagli (tranne le monete), evitando, possibilmente, le banconote da 500,00 Euro.

Lingua
La lingua ufficiale è l’arabo. L’inglese è molto diffuso, specialmente nelle zone turistiche, dove spesso il personale parla anche l’italiano.

Clima
Tutte le coste del Mar Rosso possono vantare un clima ideale, caratterizzato da un caldo secco e ventilato, e con pochissime precipitazioni. Le temperature diurne variano dai 28 ai 33 gradi nei mesi da marzo a giugno, ottobre e novembre. Molto caldo nei mesi di luglio, agosto e settembre, con temperature diurne di 34-38 gradi. I mesi invernali da dicembre a febbraio godono di un clima tiepido e piacevole con temperature diurne di 18-25 gradi. L’ambiente desertico accentua l’escursione termica notturna, pertanto, nei mesi invernali, è consigliabile portarsi un capo di vestiario più pesante da indossare dopo il tramonto.

Fuso orario
L’Egitto è un’ora avanti rispetto all’Italia, tranne nei mesi di aprile e ottobre, quando la differenza si azzera e vige la stessa ora.

Corrente elettrica
220 volt con prese di tipo europeo o americano:è consigliabile munirsi di un adattatore.

Telefono
Per telefonare dall’Egitto in Italia, comporre 0039 + prefisso locale + numero telefonico. È possibile utilizzare telefoni cellulari, ma le chiamate costano circa 2-3 € al minuto sia in uscita, sia in entrata. Anche il costo degli sms è maggiorato, con un costo di circa 0,50 €.

Importante: Queste informazioni sono tratte da pubblicazioni degli enti turistici dei vari paesi e da siti internet consultabili in rete ed hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera viaggiare. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione ed il compito di verificare la veridicità di tali informazioni. Nonostante la massima cura esercitata nell’elaborare l’informazione, non possiamo farci garanti dell’assoluta rispondenza delle informazioni, né possiamo essere chiamati a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere.
Si ricorda che, da nuova normativa, i passeggeri sono tenuti a controllare la validità dei propri documenti di viaggio e a visionare ante partenza il sito Viaggiare Sicuri per prendere visione di ogni eventuale rischio o problema presente nel Paese, prima di effettuare la prenotazione.

<<<< Torna alla Home

Comments are closed.

Amati Viaggi di Roberto Amati
Via del Conero 136, 60129 Ancona (AN) Tel 071 9256114 Fax 071 9751030 Cell. 348 9912989
Iscritta al Registro delle Imprese di Ancona a n° 580 R.E.A. AN - 184029
Licenza Agenzia di Viaggio Comune di Ancona n° Prot. 164/2014 del 11/06/2014
Polizza R.C. N°73292743 UNIPOL ASSICURAZIONI SPA
Copyright © 2009 - 2017 Amati Viaggi. All Rights Reserved. P. IVA 02392170425


Contatti | Modalita' di Prenotazione e Pagamento | Privacy | Condizioni di Vendita

This site is protected by WP-CopyRightPro