Mauritius

Posted by on 7 maggio 2010

Documenti
È necessario il passaporto con validità residua non inferiore ai 6 mesi. Per viaggi turistici fino a 90 giorni, non è richiesto il visto sul passaporto. Occorre dunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. Alla partenza, in aeroporto, verrà richiesto il pagamento di una tassa di uscita ( da pagarsi in loco)

Vaccinazioni
Non è richiesto alcun tipo di vaccinazione.

Medicinali
Si consiglia di portare con sé i propri medicinali abituali, intestinali, repellenti per gli insetti e creme solari ad alta protezione. Le trasfusioni di sangue non sono sicure.

Valuta
La valuta locale è la Rupia mauriziana. Non esistono particolari restrizioni per l’importazione di valuta o travellers cheques. Gli extra  dei villaggi si possono pagare in Dollari, Euro o con carte di credito, accettate ovunque. Per l’acquisto di merci e servizi, compresi hotel e ristoranti, viene  sempre applicata sulle fatture una tassa del 15%.

Lingua
Le lingue prevalentemente utilizzate sono il creolo e il francese, ma la maggioranza della popolazione è bilingue e parla sia inglese che francese.

Clima
Il clima è tropicale, piacevole tutto l’anno. Esistono due stagioni principali: quella calda e umida, da Novembre a Marzo con temperature intorno ai 25°-30°, quella più fresca da  Aprile ad Ottobre con temperature tra i 24°-28°.
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, le precipitazioni piovose sono improvvise e particolarmente intense sull’altipiano e sui rilievi, sul litorale il sole splende quasi sempre quindi le piogge, sulle coste, sono spesso passeggere. In ogni caso la parte sud orientale dell’isola, maggiormente battuta dagli alisei, è generalmente più piovosa di quella occidentale.

Mesi Temp Minima Temp Max Piovosita’
Gennaio 24° 32° 131mm
Febbraio 24° 31° 160mm
Marzo 24° 32° 83mm
Aprile 23° 31° 87mm
Maggio 22° 29° 48mm
Giugno 20° 28° 24mm
Luglio 19° 27° 18mm
Agosto 19° 27° 19mm
Settembre 19° 28° 17mm
Ottobre 20° 29° 15mm
Novembre 22° 30° 24mm
Dicembre 23° 31° 85mm

 

Fuso orario
Quando in Italia vige l’ora solare si aggiungono 3 ore; mentre con l’ora legale, 2 ore.

Corrente elettrica
220 Volt. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Abbigliamento
Si consigliano indumenti leggeri e sportivi, meglio se di cotone. Durante la stagione più fresca (da Giugno a Settembre) è opportuno portar con sé qualche indumento più pesante per la sera. Sono di certo adatti cappelli e occhiali da sole, mentre per gli amanti dello snorkeling maschera, pinne e boccaglio. Per la cena in hotel si consiglia abbigliamento formale e pantaloni lunghi per uomini. Si raccomanda infine un abbigliamento adeguato per visite a templi e moschee.

Acquisti
L’artigianato locale produce i souvenir più svariati: oggetti in vimini, coloratissime borse, pizzi, ceramiche e  pietre dure. L’isola è inoltre conosciuta per la qualità delle sua produzione tessile e della meravigliosa gioielleria, erede di una lunga tradizione d’artigiani locali estremamente abili nella lavorazione dell’oro.

Cucina e bevande
In un’isola popolata da genti di origini così diverse, anche la cucina risulta essere un affascinante e gustosissimo mix di influenze con una miriade di piatti a base di pesce e frutti di mare, ricette esotiche piccanti con riso e carne. Oltre ai grandi ristoranti, vi consigliamo di concedervi piacevoli soste gastronomiche anche nelle piccole locande locali. Non esitate ad assaggiare i “dhall purri” (una specie di piadina ripiena di grano secco e di una salsa di pomodoro), i farata, i biscottini piccanti e le samousass. Come ingredienti di base spiccano inoltre i pomodori detti “mele d’amore”, cipolla, aglio e zenzero.

Religione
Islam e Buddismo sono le religioni più praticate, ma affiancate dal culto di Induismo e  Cristianesimo quale frutto degli influssi religiosi e culturali provenienti da Europa, Africa, India e Cina.

Leggi
Le pene previste sul possesso e sul traffico di sostanze stupefacenti sono severissime e, a seconda della gravità del caso, possono giungere fino al carcere a vita. È inoltre vietata l’importazione di canna da zucchero, terra, piante o materiale per piante, invertebrati, frutta fresca, attrezzatura per la pesca subacquea.

Telefono
Per telefonare a Mauritius dall’Italia comporre il prefisso internazionale 00230. Per telefonare in Italia comporre invece il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. La copertura GSM è eccellente.

Guida
È sufficiente la patente italiana, ma è necessario stipulare una polizza per la RCA con un compagnia locale. La guida è a sinistra.

Importante: Queste informazioni sono tratte da pubblicazioni degli enti turistici dei vari paesi e da siti internet consultabili in rete ed hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera viaggiare. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione ed il compito di verificare la veridicità di tali informazioni. Nonostante la massima cura esercitata nell’elaborare l’informazione, non possiamo farci garanti dell’assoluta rispondenza delle informazioni, né possiamo essere chiamati a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere.
Si ricorda che, da nuova normativa, i passeggeri sono tenuti a controllare la validità dei propri documenti di viaggio e a visionare ante partenza il sito Viaggiare Sicuri per prendere visione di ogni eventuale rischio o problema presente nel Paese, prima di effettuare la prenotazione.

<<<< Torna alla Home

Comments are closed.

Amati Viaggi di Roberto Amati
Via del Conero 136, 60129 Ancona (AN) Tel 071 9256114 Fax 071 9751030 Cell. 348 9912989
Iscritta al Registro delle Imprese di Ancona a n° 580 R.E.A. AN - 184029
Licenza Agenzia di Viaggio Comune di Ancona n° Prot. 164/2014 del 11/06/2014
Polizza R.C. N°73292743 UNIPOL ASSICURAZIONI SPA
Copyright © 2009 - 2017 Amati Viaggi. All Rights Reserved. P. IVA 02392170425


Contatti | Modalita' di Prenotazione e Pagamento | Privacy | Condizioni di Vendita

This site is protected by WP-CopyRightPro