Messico

Posted by on 7 maggio 2010

Documenti
È richiesto il passaporto con una validità residua di almeno tre mesi al momento dell’arrivo in Messico; visto turistico non necessario per i turisti la cui permanenza non superi i 90 giorni.
È necessaria la compilazione di un formulario (forma migratoria FMT), disponibile presso le autorità locali o distribuita a bordo dell’aereomobile.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione é richiesta.
Valuta
La valuta locale è il Peso Messicano il cui tasso di cambio è soggetto a continue variazioni. Anche se è possibile il cambio di varie valute, è consigliabile procurarsi dollari USA. I principali alberghi e negozi accettano carte di credito.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo; l’inglese è molto conosciuto.
Clima
Essendo il Messico un paese molto vasto, possiamo suddividerlo in tre zone climatiche:
- Lo Yucatan (Riviera Maya), la costa occidentale (riviera messicana) e il sud (zona di Acapulco) con un clima di tipo tropicale, con un periodo abbastanza secco da Dicembre ad Aprile e uno delle piogge da Maggio ad Ottobre. Le precipitazioni, comunque, sono in genere di breve durata, concentrate principalmente nel pomeriggio-sera. Tra la seconda metà di Agosto e la fine di Ottobre la zona è sottoposta al rischio uragani.
- Gli altopiani centrali settentrionali con estati calde e abbastanza secche (ma con fenomeni di tipo temporalesco) e inverni freddi con possibili gelate. I  mesi primaverili sono i più consigliati perchè non si incontra la stagione delle piogge e il clima è piacevole.
- La Baja California ha un clima di tipo desertico.
Fuso orario
7 ore in meno rispetto all’Italia.
Corrente elettrica
110 volts. È necessario munirsi di spine di tipo piatto americano o adattatori.
Acquisti
L’artigianato messicano è ricchissimo ed offre pezzi unici. Bellissimi tessuti ricamati a mano, oggetti in legno o terracotta, argento, amache e la rinomata tequila. Nei mercati locali è normale la contrattazione.
Abbigliamento
Indumenti leggeri e sportivi, meglio se di cotone, una giacca o un capo pesante per la sera. Si consiglia di portare anche un abbigliamento più formale per le serate di gala in hotel o per una cena in qualche ristorante alla moda.
Cucina
La cucina messicana, generalmente molto gradita al turista italiano, è a base di fagioli, mais e chili, con aggiunta di riso e carne. Tipicamente messicane sono le tortillas, i tacos, le enchiladas ed il guacamole, gustosissima salsa a base di avocado. In genere negli hotel viene servita  una cucina internazionale.
Acqua
Si consiglia di bere solo acqua minerale in bottiglia sigillata.
Telefono
Per chiamare il Messico dall’Italia, digitate il prefisso internazionale 00 52 seguito dal prefisso della città (Città del Messico: 5; Acapulco: 7; Cancun: 998; Huatulco: 958; Merida: 999; Playa del Carmen: 984; Puerto Escondido: 951; Puerto Vallarta: 322; ZihuatanejoIxtapa: 755) seguito dal numero dell’utente.
Per chiamare in Italia dal Messico, digitare il prefisso internazionale 00 39 + il numero dell’utente.
Guida
A destra. E’ richiesta la patente internazionale. Età minima per il noleggio 21 anni.

Importante: Queste informazioni sono tratte da pubblicazioni degli enti turistici dei vari paesi e da siti internet consultabili in rete ed hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera viaggiare. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione ed il compito di verificare la veridicità di tali informazioni. Nonostante la massima cura esercitata nell’elaborare l’informazione, non possiamo farci garanti dell’assoluta rispondenza delle informazioni, né possiamo essere chiamati a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere.
Si ricorda che, da nuova normativa, i passeggeri sono tenuti a controllare la validità dei propri documenti di viaggio e a visionare ante partenza il sito Viaggiare Sicuri per prendere visione di ogni eventuale rischio o problema presente nel Paese, prima di effettuare la prenotazione.

<<<< Torna alla Home

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Amati Viaggi di Roberto Amati
Via del Conero 136, 60129 Ancona (AN) Tel 071 9256114 Fax 071 9751030 Cell. 348 9912989
Iscritta al Registro delle Imprese di Ancona a n° 580 R.E.A. AN - 184029
Licenza Agenzia di Viaggio Comune di Ancona n° Prot. 164/2014 del 11/06/2014
Polizza R.C. N°73292743 UNIPOL ASSICURAZIONI SPA
Copyright © 2009 - 2017 Amati Viaggi. All Rights Reserved. P. IVA 02392170425


Contatti | Modalita' di Prenotazione e Pagamento | Privacy | Condizioni di Vendita

This site is protected by WP-CopyRightPro