Scusi quanto costa l’escursione termica?

Posted by on 30 luglio 2012

Ogni tanto bisogna pur ridere !!!
Ho letto questa recensione di un libro che e’ uscito sul mondo dei viaggi e delle agenzie.

“Scusi quanto costa l’escursione termica? Agenzie di viaggio sull’orlo di una crisi di nervi”: si intitola così il libro nel quale Daniela Narici fotografa con leggerezza l’ultima generazione di viaggiatori, alle prese con l’acquisto della “vacanza” in agenzia di viaggi.

Racconta l’autrice nella prefazione: “È cominciato tutto 15 anni fa, quando una coppia chiese a un agente di viaggi una camera a Sharm con vista sulle Piramidi”. Da allora insieme a colleghi, amici e clienti Daniela ha raccolto più di 150 “flash”, ripromettendosi di inserire tutto in un libro dove si va “senza scali a King Kong, ma anche in tour in Andaluisa; alle isole Balneari; e dove Babbo Natale vive a Rovagnati; si fanno il ceckino e le vacanze termiche; e nella notte di Halloween si richiedono viaggi in bus a San Giovanni Rotondo da Padre Pio”.

Come tutti gli stupidari però, “Scusi quanto costa l’escursione termica?”, fa pensare molto. Prima di tutto che la rivoluzione culturale della nostra generazione, e della fine del 1900, è proprio il viaggio leisure, e che chi lavora nel turismo ne è il protagonista (inconsapevole). Poi che la Cultura del viaggio, che non è solo geografia, è preziosa e va condivisa, si dovrebbe cominciare dalle scuole. Le brevi introduzioni alle sezioni in cui il libro tratta i vari argomenti, dall’Egitto al Last Minute, potrebbero diventare l’inizio di un testo divulgativo sul viaggio nel XXI secolo.

Infine Daniela ringrazia e rende omaggio all’anonima autrice del tormentone web “Sono agente di viaggi…. “ (che riportiamo di seguito), mentre noi lettori ringraziamo Daniela per averci fatti sentire vicini, e averci fatto pensare con ironia.

C. A.

Sono agente di viaggi… se vuole Signora le racimolo un po’ di sabbia e le invento una NUOVA isola con uno splendido resort, visto che l’Egitto è troppo caldo, non vuole fare più di tre ore di volo ma il Mediterraneo l’ha già visto tutto, alle Canarie c’è vento e il mare è freddo, l’Italia è troppo costosa e la costa spagnola ha il mare brutto.

Sono agente di viaggi… ovvio che ricordo il numero di conferma della prenotazione che lei mi ha fatto sei anni fa, anche se lei non si ricorda se è stata fatta a suo nome o a nome del suo primo marito.

Sono agente di viaggi… non c’è alcun problema a trovarle sette suite comunicanti con vista mare in zona non fumatori di cui tre con due letti separati e quattro con letti matrimoniali di dimensioni di quelli italiani, e sono completamente d’accordo con lei che è colpa mia che l’hotel non abbia un’area per l’atterraggio del suo elicottero e una piscina privata per ogni suite.

Sono agente di viaggi… ovvio che so quanto dista un negozio di pelletteria dal suo hotel di San Pietroburgo e che clima ci sarà fra tre settimane a Seattle.

Sono agente di viaggi… è ovvio che sono io responsabile per il pessimo pranzo in aereo, per l’eccesso di traffico aereo e i conseguenti disagi, per gli scioperi, per l’esplosione della macchina noleggiata, per l’overbooking, perché dovevo immaginare che lei si aspettava una camera più grande, per la pulizia della camera, per la maleducazione dell’addetto alla reception del suo albergo, perché doveva essere operato e non aveva assicurazione medica e non si ricorda che gliel’avevo proposta e sono responsabile anche per l’uragano che ha fatto danni sulla Riviera Maya.

Sono agente di viaggi… come le viene in mente che le dispiaccia se, dopo che ho passato più di dieci ore a preparare il suo viaggio e itinerario, lei mi dice: «Alla fine l’ho prenotato da solo in internet e ho risparmiato più della metà!»? Ed è ovvio che non me la prendo quando ricevo una chiamata sul cellulare a mezzanotte per dirmi che il biglietto che lei ha comprato in internet era in overbooking e che ora lei è sperso «in mezzo al nulla» e non sa cosa fare visto che le hanno cancellato la prenotazione e non può chiamare nessun fornitore internet per una riprotezione su un altro volo.

Sono agente di viaggi… mi fa piacere quando la gente mi si avvicina nel mezzo di una festa o in spiaggia e si aspetta che io sappia a memoria la tariffa del volo Madrid-Katmandu e la frequenza dei voli Düsseldorf-Dublino… come se avessi un listino dei voli last minute incorporato nel cervello!

Sono agente di viaggi… mi delizia sapere che tutti sono convinti che viaggio ovunque gratis e che conosco anche i paesini più sperduti del mondo intero. Io sorrido, simpatizzo, empatizzo, somatizzo, consolo, ascolto, subisco, assisto, rispondo al telefono, prenoto, modifico, stampo i biglietti, controllo i documenti, faccio gli incassi, sbrigo le pratiche con l’assicurazione, mi occupo dei contenziosi e dei rimborsi, lotto con il tour operator, combatto con le compagnie aeree, sorrido ancora, faccio l’archivio, batto a macchina, faccio copie e aggiusto la stampante.

E tante altre ancora……………

27/07/2012

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One Response to Scusi quanto costa l’escursione termica?

  1. Gisy

    GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!! HO LETTO IL LIBRO E DEVO DIRE CHE E’ STATO UN SORRIDERE “DIVERSO”, A VOLTE MI SONO RITROVATA NELLE BATTUTE E ALLORA E’ STATO ANCORA PIU’ COINVOLGENTE….

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