Seychelles

Posted by on 7 maggio 2010

 

Documenti
I cittadini di nazionalità italiana possono entrare alle Seychelles senza visto e trattenersi per 30 giorni. Per ottenere
tale permesso di soggiorno turistico, occorre essere in possesso del passaporto in corso di validità, del biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio, e di una prenotazione alberghiera e fondi sufficienti per il soggiorno. I controlli doganali sono molto severi: è vietato introdurre articoli pornografici, più di 2 litri di alcolici, più di 500 g di tabacco e più di 200 ml di profumo. È altresì vietato introdurre fucili subacquei a meno che i permessi ed autorizzazioni non siano stati ottenuti dalle autorità competenti. È proibita l’esportazione di corallo non lavorato, conchiglie e oggetti di tartaruga.

Vaccinazioni
Non è richiesto alcun tipo di vaccinazione.

Medicinali
Si consiglia di portare medicinali abituali, intestinali, spray e repellenti per gli insetti e creme solari ad alta protezione.

Valuta
La valuta locale è la Rupia delle Seychelles (Rs). Accettate le principali carte di credito (American Express, Diner, Visa) e Traveller’s Cheque. Ai turisti è richiesto di usare valuta estera, carte di credito o Traveller’s Cheque per pagare alberghi, spese extra collegate al soggiorno alberghiero, servizio di noleggio, escursioni, trasferimenti interni, casinò ed acquisti al duty free dell’aeroporto.

Lingua
Le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese ed il creolo.

Clima
La temperatura nell’arco dell’anno presenta variazioni relativamente minime, oscillando tra i 24° ed i 32° centigradi.
Le stagioni sono determinate dall’alternarsi del monsone che tra Giugno e Settembre spira da Sud/Est, mentre da Dicembre a Febbraio da Nord/Est portando maggiore umidita’ e piovosita’, tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative. L’alternarsi di piogge e belle giornate sono una caratteristica delle Seychelles.
Segnaliamo che, da Aprile ad Ottobre, su alcune spiagge della coste ovest,  sia nell’isola di Mahe’ che quella di Praslin, possono essere presenti  formazioni di alghe a causa degli alisei di sud-ovest che le spingono verso riva.

Mesi Temp Minima Temp Max Piovosita’
Gennaio 24° 29° 379mm
Febbraio 24° 30° 262mm
Marzo 24° 31° 167mm
Aprile 25° 31° 177mm
Maggio 25° 30° 124mm
Giugno 24° 29° 63mm
Luglio 23° 28° 80mm
Agosto 23° 28° 97mm
Settembre 24° 29° 121mm
Ottobre 24° 29° 206mm
Novembre 24° 30° 215mm
Dicembre 23° 30° 281mm

Fuso orario
Rispetto all’Italia: +3 h; quando in Italia vige l’ora legale +2 h.

Corrente elettrica
220-240 volts, 50 Hz con prese tripolari. Si consiglia di munirsi di adattatori universali, anche se in genere sono disponibili presso gli alberghi.

Abbigliamento
Indumenti leggeri e sportivi, meglio se di cotone, un pullover in cotone per le serate ventose, scarpe comode per le escursioni, scarpe di gomma per camminare sul reef. Per la cena in hotel, è  preferibile per gli uomini indossare pantaloni lunghi. Cappelli, occhiali da sole e per gli amanti dello snorkeling maschera, pinne e boccaglio.

Acquisti
L’artigianato locale produce gli oggetti più svariati: coppe e insalatiere ricavate dal coco de mer, ceste, paralumi, borse, cappelli e stuoie in fibra di cocco, sisal o raffia, coloratissimi batik, sculture in legno, oggetti in madreperla.

Cucina e bevande
Insieme esotico di cucina francese, cinese e indiana condite dal colore africano, la cucina creola è tutta da provare. Ingredienti base sono il riso, il pesce, un’ampia varietà di verdure, frutta, erbe aromatiche e spezie esotiche. Bevanda nazionale è la birra, ottimo il tè le cui piantagioni ricoprono buona parte del Morne Seychellois.

Religione
La maggior parte degli abitanti è cattolica; una minoranza anglicana ed induista.

Leggi
La legge in vigore sulle sostanze stupefacenti, sia leggere che pesanti, è molto severa. Non vi è distinzione fra possesso e traffico di droga e tra droghe leggere e pesanti. Il topless sulle spiagge è tollerato, ma il nudismo è proibito.

Telefono
Per telefonare alle Seychelles dall’Italia comporre il prefisso internazionale 00248. Per telefonare dalle Seychelles all’Italia comporre il prefisso internazionale 0039 + prefisso della città con lo zero e numero dell’abbonato. La copertura GSM è eccellente.

Guida
La guida è a sinistra, sufficiente la patente italiana.

Importante: Queste informazioni sono tratte da pubblicazioni degli enti turistici dei vari paesi e da siti internet consultabili in rete ed hanno lo scopo di informare sulle condizioni del paese nel quale si desidera viaggiare. Sulla base di tali indicazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione ed il compito di verificare la veridicità di tali informazioni. Nonostante la massima cura esercitata nell’elaborare l’informazione, non possiamo farci garanti dell’assoluta rispondenza delle informazioni, né possiamo essere chiamati a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere.
Si ricorda che, da nuova normativa, i passeggeri sono tenuti a controllare la validità dei propri documenti di viaggio e a visionare ante partenza il sito Viaggiare Sicuri per prendere visione di ogni eventuale rischio o problema presente nel Paese, prima di effettuare la prenotazione.

<<<< Torna alla Home

Comments are closed.

Amati Viaggi di Roberto Amati
Via del Conero 136, 60129 Ancona (AN) Tel 071 9256114 Fax 071 9751030 Cell. 348 9912989
Iscritta al Registro delle Imprese di Ancona a n° 580 R.E.A. AN - 184029
Licenza Agenzia di Viaggio Comune di Ancona n° Prot. 164/2014 del 11/06/2014
Polizza R.C. N°73292743 UNIPOL ASSICURAZIONI SPA
Copyright © 2009 - 2017 Amati Viaggi. All Rights Reserved. P. IVA 02392170425


Contatti | Modalita' di Prenotazione e Pagamento | Privacy | Condizioni di Vendita

This site is protected by WP-CopyRightPro